Canto nel Vento, l'omaggio alla musica di Daniele Garella nel Teatro all'Antica di Sabbioneta
- apassoduomo
- 9 set
- Tempo di lettura: 2 min
Ci sono melodie che sono come portali, hanno le chiavi d'accesso all'infinito e, per qualche istante, riescono a trascendere la magnificenza del Paradiso sulla Terra.
E da quella frequenza non ci si vuole separare, poiché è bella, pura, virtuosa.
Misteriosa, nella sua forma fragile e inafferrabile.
Luminosa, nel suo essere vera, sincera. Come la Natura.
Da echi antichi nascono le musiche di Daniele Garella, in un arcano processo creativo sospeso fra etere, incanto e passione, una risonanza che accorda le note del cuore, e non stupisce che sia divenuto uno dei più grandi compositori d'arpa al mondo, lui che l'Armonia se la portava dentro e la incarnava in ogni gesto, in ogni sguardo, in ogni sentimento profondo.
Un'anima che ha camminato sui sentieri dei secoli la sua e ha fatto tesoro dei più preziosi insegnamenti, uno su tutti che la musica è cura, premura, geometria sacra in concordia con l'unicità che ci abita e che è memoria.
Ogni nota è un richiamo ancestrale, un inno naturale a riscoprire la propria essenza, che altro non è che riflesso della Luce Divina.
E fra poesia e suono l'animo s'annida in giardini di quiete, ove respirare la brezza di un vento gentile, che carezza con la stessa grazia sensibile che abitava l'anima di Daniele.
Canto nel Vento – musica e parole di Daniele Garella è un concerto introspettivo, raffinato, meditativo, che trova perfetta sintonia con lo spazio avvolgente del Teatro all'Antica di Sabbioneta, un luogo rinascimentale dove si viveva l'Arte come sacra e inviolabile.
A eseguire i suoi componimenti, il trio LumInAria, composto dalle giovani musiciste di calibro internazionale Agatha Bocedi, all'arpa, Valentina Bernardi, al flauto traverso, e, alla voce, il soprano Stela Dicusara. Le poesie saranno recitate e interpretate dagli attori Cristina Borgogni e Paolo Lorimer.
Un evento unico nel suo genere, che ha trovato l'appoggio di Perspectiv - Associazione dei Teatri Storici d'Europa, a cui il Teatro all'Antica di Sabbioneta aderisce dal 2002. L'associazione promuove la collaborazione e lo scambio culturale fra i teatri storici europei attraverso meeting, concerti e spettacoli.
Si ringrazia la Fondazione Omraam ETS per il sostegno e la collaborazione nella realizzazione dell'evento.
Appuntamento a sabato 13 settembre alle ore 21:00, presso il Teatro all'Antica di Sabbioneta (MN), in occasione di Libri tra le mura 2025.
Per conoscere maggiormente Daniele Garella e la sua arte:




Commenti