Incontri di Luce: la mostra che celebra la pittura sabbionetana contemporanea
- apassoduomo
- 8 set
- Tempo di lettura: 1 min
Libri tra le mura ha a cuore i piccoli, coloro che, di solito, rischiano di perdersi nel mare magnum delle industrie creative e culturali, nonostante il talento.
Così, oltre a valorizzare i più importanti esponenti della piccola editoria indipendente e digitale nazionale, Libri tra le mura, alla sua seconda edizione, sceglie di celebrare la pittura sabbionetana contemporanea, che si distingue per stili vibranti, emotivi e raccolti.
Una mostra che si prospetta intima, delicata, quasi un viaggio all'interno delle botteghe dei pittori, per scoprire quali meraviglie l'intuito li guida a creare.
Cromatismi caldi, che richiamano la terra padana, sono predominanti, così come una sottile attenzione per la ritrattistica e la natura, con reinterpretazioni oniriche e personali. Non mancano gli omaggi a Sabbioneta e ai suoi scorci più caratteristici, così come non manca la varietas di supporti e tecniche.

A esporre, dieci pittori di Sabbioneta e del suo Comune: Maria Rosa Anzellotti, Angelo Barosi, Luigi Caleffi, Elena Del Bon, Pinuccia Ferrari, Simona Lanfredi Sofia, Claudia Pagani, Cinzia Quadri, Luciana Rossi, Guido Rubini.
La mostra è a cura di Paola Bellini, autrice e storica dell'arte tra gli organizzatori di Libri tra le mura, che già aveva avuto modo, tra il 2019 e il 2020, di occuparsi di arte contemporanea, grazie alla catalogazione delle oltre cento opere donate al Comune di Sabbioneta a seguito di esposizioni ed eventi artistici. La sua collaborazione, in quel periodo e oltre, con Mario Romanini, curatore e collezionista, che di mostre a Palazzo Ducale di Sabbioneta ne aveva realizzate tante, tutte apprezzatissime, ha forgiato un gusto estetico espositivo volto a valorizzare la narrazione pittorica, ispirata dall'anima dei quadri e dai loro messaggi più profondi.





Commenti