Libri tra le mura: grande attenzione per i giovani e i bambini
- apassoduomo
- 9 set
- Tempo di lettura: 2 min
Aggiornamento: 10 set
La piccola editoria indipendente e digitale ha tante potenzialità, una su tutti lo spazio che offre anche ai giovani che vogliono avvicinarsi al settore letterario, pubblicando i loro libri in self publishing o con case editrici.
Questo lo si potrà vivere a Libri tra le mura, il 13 e il 14 settembre 2025 presso il Palazzo Ducale di Sabbioneta (MN), poiché al festival saranno presenti, come espositori, autori emergenti di grande talento.
«I giovani sono l’oggi, diceva sempre don Ennio», spiega Luigi Gardini, presidente del centro culturale A Passo d’Uomo organizzatore di Libri tra le mura, «e, come da tradizione per noi è importante che bambini, ragazzi e giovani adulti possano avere voce in capitolo. C’è una grande qualità e volontà di migliorarsi, sono scrittori che si mettono in gioco con passione, provando ad aprire nuove strade rispetto all’editoria tradizionale e a mostrare che la letteratura è un bene alla portata di tutti».
Troveremo, agli stand, Giada Padovani, Giulia Chiari e Sabrina Cospetti in qualità di esponenti del fantasy italiano, tre giovani donne che hanno saputo trovare il loro spazio all’interno del settore editoriale, proponendo romanzi avvincenti e coinvolgenti, che reinterpretano il fantasy classico con elementi urban, dark e originali.
Per gli animi più romantici, da non perdere sono gli stand di Laura Guarducci, poetessa e giornalista vicentina, e Betty Ivy, la cui penna rosa abbraccia tematiche sociali di grande attualità, come il cyberbullismo.
Rilevante sarà la presentazione di Pregiudizi e Libertà di Yannick Som, un toccante racconto autobiografico del ragazzo proveniente dalla Costa d’Avorio, per riflettere sul tema dell’immigrazione e dell’impatto che può avere su chi si sta per affacciare all’età adulta.
Ma i giovani saranno protagonisti anche di importanti premiazioni, a partire da sabato 13 Settembre, alle ore 14:30, in Sala degli Asburgo, con la proclamazione dei vincitori del concorso fotografico, poetico e letterario Sabbioneta nel cuore. Sempre sabato, alle ore 16, in Sala degli Elefanti, la Virginio Cremona Editore di Milano elargirà la prestigiosa borsa di studio Serafino Ferrari. Omaggio a Louis Braille.
Non mancheranno, durante la rassegna, eventi per bambini e famiglie, i quali si svolgeranno nel cortile di Palazzo Ducale. In particolare, ricordiamo il delizioso libro Spumetta, di Guido Rubini, sabato alle ore 15:00, e Un portalettere tutto speciale, della dottoressa Simona Paolella, domenica alle ore10:15, una presentazione-spettacolo dolce e delicata, dai 4 anni in su.
Per bimbi più avventurosi e famiglie intraprendenti, suggeriamo gli eventi Mani in pasta! Laboratorio di pasta fresca a cura di pastificio Boni, che ha già quasi tutti i posti esauriti, e Tra fili d’erba e mattoni. Passeggiata esperienziale attraverso la città, a cura della Biblioteca Comunale di Sabbioneta, per bambini dai 9 anni.








Commenti